Totò Schillaci

Calciatore

 


 

È il 1986 quando la città di Messina esplode di gioia per l’avvenuta promozione in serie B.

A questo traguardo, con 11 reti, contribuisce un giocatore palermitano ingaggiato nell’82, Salvatore Schillaci, Totò.

La sua determinazione fa sì che la Vecchia Signora lo noti e decida di comprarlo. Nel 1989 entra quindi a far parte della Juventus, dove resterà per tre anni, conquistando subito il posto da titolare e realizzando 15 goal in 30 partite di campionato, guadagnandosi l’appellativo di Totò-Gol.

Visti i risultati di questa grande stagione, viene convocato nella Nazionale di Azeglio Vicini ai Mondiali di Italia 90 come attaccante di scorta, a seguito di campioni come Baggio, Carnevale, Serena e Vialli.

Totò debutta all’Olimpico contro l’Austria, al posto di Carnevale: impiega 4 minuti a segnare il goal partita!

Inizia così un sogno condiviso da Schillaci e da tutti gli italiani: Totò segna contro Cecoslovacchia, Uruguay, Irlanda, Argentina, Inghilterra… È lui il capocannoniere dei Mondiali, con 6 reti!

Sempre nel 1990, arriva secondo al Pallone d’oro, dopo Matthäus.

Nella stagione ’92-’93 passa all’Inter, con cui gioca due stagioni siglando in totale 11 gol in 30 partite e vincendo la Coppa UEFA.

Dal ’93 al ’94 lo vediamo indossare la maglia nipponica dello Jubilo Iwata, con la quale segna ben 56 goal in 78 partite, motivato da gratitudine verso chi lo considera un vero e proprio idolo.

In carriera ha totalizzato complessivamente 120 presenze e 37 reti in Serie A, e 105 presenze e 39 reti in Serie B.

Nel 2004 torna alla ribalta, presso il grande pubblico, partecipando alla trasmissione condotta da Simona Ventura “L’Isola dei Famosi”, piazzandosi terzo.

Recita nel film “Amore, bugie e calcetto”, nella serie TV “Squadra antimafia – Palermo oggi” e in un episodio di “Benvenuti a tavola – Nord vs Sud”.

Nel 2012 è spesso ospite a “Quelli che il Calcio” mentre del 2016 è la sua autobiografia, “Il gol è tutto”.

Ha aperto, nella sua Palermo, un centro sportivo e ha ideato la Scuola Calcio Totò Schillaci, riconosciuta dalla F.I.G.C. come scuola calcio specializzata e che abbraccia la missione di dare ai bambini la chance di avvicinarsi, giocando, all’attività sportiva, intesa come momento di socializzazione.

© Copyright 2019 Associazione Diritti Nazionali Associati, All rights reserved - conceived, created and implemented by Sciara Holding.
Design by DAMA