Mauro Prosperi

Ufficiale di polizia, pentatleta, ultramaratoneta, mental coach

 


 

Medaglia d’oro alle Olimpiadi dell’84 a Los Angeles nella squadra di pentathlon moderno, Mauro è maestro di scherma, giudice, allenatore e coordinatore dell’allenamento olimpico per la Federazione Pentathlon Moderna Italiana, allenatore atletico di calcio, tennis e pallavolo, equitazione, tiro, nuoto, sopravvivenza, nonché trainer mentale e motivatore.

È conosciuto in tutto il mondo come Revenant, sopravvissuto, a seguito della Marathon des Sables, una corsa che si svolge interamente nel Sahara marocchino durante la quale l’atleta fu sorpreso da una tempesta di sabbia che gli fece perdere l’orientamento, portandolo a percorrere centinaia di chilometri in Algeria; dopo nove giorni di stenti e inimmaginabile sofferenza, si imbatté finalmente in una famiglia di pastori nomadi: aveva percorso 299 chilometri! Questa incredibile avventura è raccontata in un libro autobiografico e da un documentario di National Geographic Channel.

È spiazzante credere che Prosperi abbia partecipato ancora alla Maratona delle Sabbie, per un totale di dieci edizioni con miglior piazzamento 12 in assoluto su 1157 partecipanti! Ha inoltre aderito a molte maratone nazionali e internazionali con successi di categoria: Roma, Parigi, New York, Chicago, Londra, Siracusa, Palermo, Catania e tante altre.

Specializzato nella corsa in salita, il suo palmares e i suoi record nelle varie discipline sono ormai innumerevoli: ci limitiamo, perciò, a ricordare la partecipazione all’edizione di Volcano Trail, la gara internazionale di Verdon , la prima edizione di Desert Marathon e la parte finale di Salomon Advent nel 2003, oltre a essere vicecampione italiano di Sky run (2007).

Nel 2015 parte in kayak e circumnaviga la Sicilia in 18 giorni, fermandosi a pescare e ad ammirare i tramonti. Prosperi ritiene che la sensibilità rappresenti un linguaggio universale che travalica perfino le differenze linguistiche e cerca di infondere nei suoi giovani atleti l’amore per lo sport e il rispetto per la natura, sempre con un occhio di riguardo verso l’ecosostenibilità.

© Copyright 2019 Associazione Diritti Nazionali Associati, All rights reserved - conceived, created and implemented by Sciara Holding.
Design by DAMA